Menu Chiudi

Convegno “Adriano Olivetti e impresa responsabile”

ANPE FVG presente al Convegno “Adriano Olivetti e impresa responsabile: un modello ancora attuale?”

Udine 12 giugno 2019

Il Convegno vuole riflettere sull’attualità del pensiero di Adriano Olivetti nella sua idea di organizzazione del lavoro. Infatti Olivetti ingegnere, filosofo, politico, un personaggio poliedrico che ha fondato un nuovo modello d’impresa in Italia. Nei secoli scorsi ha avuto la forza e la volontà di costruire un’impresa diversa da quella tayloristica che mette l’uomo al centro del lavoro.

All’Università di Udine tratteremo la filosofia di questo sempre nuovo imprenditore che ha molto da dire nei tempi attuali.

L’organizzazione dell’evento prevede la partecipazione di imprenditori, intellettuali, professionisti e anche la presentazione di modelli d’impresa responsabile come era quella di Adriano Olivetti.

Si tratterà del futuro delle imprese, del futuro dei nostri figli e del futuro delle nostre future generazioni.

Nella prima parte del Convegno si parlerà di: Comunità concreta e impresa responsabile : che significato hanno oggi i valori e la Proposta di Adriano Olivetti imprenditore, nell’attuale contesto italiano? Con gli interventi di Bruno Lamborghini past president AICA ,Olivetti, Prometia , docente all’Università Cattolica e di Alberto Felice De Toni, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine.

Seguirà una prima Tavola Rotonda coordinata da Roberto Omenetto – Presidente UCID di Udine : Testimonianza Aziendali su Etica, Gestione Innovativa d’impresa e sostenibilità nell’era Digitale; testimonianze e casi concreti.

La seconda Tavola Rotonda coordinata da Daniele Damele – FEDERMANAGER FVG – : Dall’insegnamento di Olivetti all’Etica, Gestione sostenibile, Pari Opportunità e Competenze: Testimonianze e casi concreti.

Infine il dibattito che vedrà il confronto tra diverse professionalità.

Scarica il Programma Completo del Convegno “Adriano Olivetti e impresa responsabile: un modello ancora attuale?”

Condividi

Articoli Correlati