26 novembre 1993 – Firenze, Sala Parterre
Convegno Regionale: Professione Pedagogista
29 Settembre 2000 / 22 Giugno 2001 – Firenze, Villa Vgel e Leopoldine Incontri Pedagogici
Org. Anpe ; patrocinio Comune di Firenze
31 maggio 2002 – Massa
Convegno : Metodi e strumenti di riconciliazione per un futuro di pace
Org. Associazione Amorea, Anpe, Regione Toscana, Provincia di Massa, C.S.A. di Massa Carrara
4-5 ottobre 2003 – Fiesole
Convegno : Questioni di pedagogia
Org. Anpe, Comune di Fiesole, Università degli Studi di Firenze; patrocinio Regione Toscana
30 Aprile 2004 – Arezzo
Giornata Seminariale : “.. dal punto di vista della pedagogia”
Org. Anpe, e Università di Arezzo
11 Settembre 2004
Protocollo d’intesa tra l’ANPE Toscana e L’IRRE – Istituto Ricerca Regionale per la Toscana
28-29 ottobre 2005 – Massa, Palazzo Ducale
Convegno: Minori difficili; dalla devianza all’utilità sociale
Org. Provincia di Massa, Anpe e Università degli Studi di Firenze
28 ottobre 2005 Protocollo d’intesatra l’ANPE Toscana e Ministero della Giustizia- Dipartimento Giustizia Minorile Centro per la Giustizia Minorile della Toscana e dell’Umbria
5- 6 luglio 2006 – Firenze
Giornate Seminariali : “Analisi e valutazione del sistema distrettuale della Giustizia Minorile”
Org.dal CGM Toscana – Umbria
26 maggio 2007 – Massa
Giornata Seminariale : WORK SHOP “Servizi per l’infanzia : Qualità, Metodi, Strumenti”
Org. Associazione Amorea, Anpe, Comune di Massa
25 settembre 2007 Protocollo d’intesatra l’ANPE Toscana e l’Ufficio Scolastico per la Toscana
25 settembre – 28 novembre 2007 Deliberazione n°525/G della Giunta del Comune di Firenze, per attivare una convenzione con l’Associazione ANPE Toscana all’interno dei servizi posti in atto attraverso il CRED Ausilioteca.
5 dicembre 2007
Rinnovato il Protocollo d’intesa tra l’ANPE Toscana e Ministero della Giustizia- Dipartimento Giustizia Minorile Centro per la Giustizia Minorile della Toscana e dell’Umbria
29 gennaio 2008 – Firenze
L’Anpe Toscana è componente della commissione valutatrice prevista dal progetto “Educazione Alimentare – Giovani Consumatori” , promosso dal Centro Tecnico per il Consumo in collaborazione con la Regione Toscana e l’Ufficio Regionale Scolastico per la Toscana,e destinato alle Scuole Toscane
Anno 2008 l’Associazione ha aderito e partecipato alla ricerca “Le Antenne dell’esclusione sociale” – Monitoraggio della povertà e dell’esclusione sul territorio della Provincia di Grosseto, realizzato dall’Osservatorio per le Politiche Sociali della Provincia di Grosseto: i risultati, pubblicati, sono stati presentati ufficialmente il 16 aprile 2009.
29 MARZO 2009 – PISA – I°AGGIORNAMENTO FORMATIVO DI BASE:“Il Profilo Professionale e il Codice Deontologico”
23 Maggio 2009 – PISA: AGGIORNAMENTO FORMATIVO : Il Laboratorio Pedagogico Per Genitori
20 Giugno 2009 – PISA : AGGIORNAMENTO FORMATIVO : Lo Sportello d’Ascolto Pedagogico per Studenti
22NOVEMBRE 2009 – SCANDICCI (FI):AGGIORNAMENTO FORMATIVO: “L’adozione e il ruolo del pedagogista: strategie – interventi e finalita”
20 DICEMBRE 2009 – PISA:AGGIORNAMENTO FORMATIVO : “Il Perito e CTU Pedagogico”
Anno Accademico 2009/2010 Convenzione di tirociniodi formazione e orientamento, stipulato con l’Università di Firenze
23 maggio 2010 – Pisa: 2° Corso di Formazione di base :“Il Profilo Professionale e il Codice Deontologico”
17 ottobre 2010 – PISA: AGGIORNAMENTO FORMATIVO “L’intervento Pedagogico Nei Disturbi Specifici Di Apprendimento”
20 novembre 2010 – Pisa: Corso di Formazione di base : “Professione, Normativa Generale sulla Privacj e Libera Professione “
22 maggio 2011- Pisa: FORUM Del PEDAGOGISTA LIBERO PROFESSIONISTA
26 novembre 2011– Pisa: Corso di Formazione di base “LE LEGGI REGIONALI TOSCANE NEL SETTORE DELLE POLITICHE SOCIALI INTEGRATE : QUALE RUOLO PER IL PEDAGOGISTA? ”
14 ottobre 2012 – Pisa:Corso di Formazione di base : LE PROSPETTIVE DEL RUOLO DEL PEDAGOGISTA NEL NUOVO QUADRO SOCIOSANITARIO INTEGRATO DELLA REGIONE TOSCANA PER IL 2012/15
21 maggio 2010 – La Biennale, manifestazione organizzata dal C.E.D.E (Comitato Economico e Sociale Europeo, con sede a Bruxelles), a Firenze all’Istituto degli Innocenti nei giorni 20-21-22 maggio sul tema “L’Educazione per combattere l’esclusione sociale”. L’Anpe Toscana è intervenuta ed è stata inserita nel programma del I ° Atelier, relazionando su “Famiglia e Scuola: Alleanza Educativa? ”
Giugno 2010 – Fiesole (FI) – L’Anpe Toscana inserita nel programma della Settima edizione del Filo di Arianna, promosso dall’Associazione ICS (International Comunication Society), dall’Università Europea di Fiesole e dal Comune di Fiesole sul tema “I giovani come interpreti e ambasciatori dell’identità culturale”, coordinato dal Dipartimento Informazione e Editoria della Presidenza Consiglio dei Ministri.
Novembre 2010 l’ANPE Toscana è inserita tra i rappresentanti del Terzo Settore, che partecipano al processo di programmazione territoriale del Comune di Livorno.
Anno Scolastico 2009– 2010 per l’ Ufficio scolastico regionale per la Toscana due Progetti per le Scuole Toscane : Uno spazio d’ascolto pedagogico e Educare insieme – Il laboratorio Pedagogico per genitori
7 giugno 2011 – Pisa, in collaborazione con L’Associazione L’ILOPERA Presentazione del PROGETTO PROSA E TEATRO MUSICALE A SCUOLA – MACBETH (DA SHAKESPEARE A VERDI) Il teatro musicale, strumento pedagogico interdisciplinare e… multimediale inserito nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze con D.M. MIUR 27 luglio 2010.
Per il settembre pedagogico 2011 – Comune di Livorno , Convegno L’ACCOGLIENZA E L’INTERAZIONE TRA CULTURE DIVERSE: LE RISPOSTE DEL SISTEMA EDUCATIVO FORMALE E INFORMALE
Patrocinio 2011/2012 al Convegno Internazionale dedicato allo Sviluppo sostenibile , nell’ambito del progetto europeo Leonardo da Vinci “Nuove Professionalità attraverso le competenze per lo sviluppo sostenibile”, organizzato dalla Confindustria di Grosseto
22 ottobre 2011 al Pisa Book Festival seminario Mondi Educativi: pedagogisti a confronto
26 settembre 2012 – a Palazzo Vecchio Firenze – Convegno del Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana A Mani ferme Relazione “Quale educazione per una genitorialità positiva?”
2 Ottobre 2012 Career day 2012 (Giornata delle professioni) organizzata dall’Università di Firenze a Palazzo Vecchio Firenze per tenere colloqui individuali con i giovani laureati.
Gennaio 2014. Firmato protocollo di intesa in Regione Toscana, con il Ministero di Grazia e Giustizia.
Maggio 2014. ROMA Anpe partecipa al convegno ISTITUTO GIURIDICO dall’affidamento al servizio sociale- orientamenti per le istituzioni.
Maggio 2014. Anpe partecipa alla giornata di studio università per gli stranieri di Siena “ OLTRE I CONFINI DEL CARCERE”.
Maggio 2014. Anpe regione Toscana e Umbria ha aderito all’elenco nazionale per i tutori volontari per minori.
Giugno 2014. Formazione di base UMBRIA – NOZIONI DI BASE SULLA PROGETTAZIONE EUROPEA.
Giugno 2014. Anpe partecipa alla consultazione presso la IV commissione consiliare regione Toscana al “ piano sanitario sociale integrato.
Giugno 2014. ANPE ha partecipato con proposta al punto 5 “ il ruolo dei professionisti” alla IV commissione della regione toscana “ PROPOSTA DI DELIBERAZIONE n.191 PIANO SANITARIO E SOCIALE INTEGRATO REGIONALE 2012-2015.
Ottobre 2014. Anpe partecipa agli incontri propedeutici al convegno della Regione Toscana sull’Infanzia e l’adolescenza.
Ottobre 2014. Viene protocollata alla cancelleria del Tribunale di Grosseto, richiesta di incontro con il Presidente del Tribunale, al fine di valutare settori di intervento in ambito pedagogico.
Ottobre 2014. ASSEMBLEA REGIONALE ANNUALE e formazione di base (Pisa) – NOZIONI DI BASE SULLA PROGETTAZIONE EUROPEA.
Novembre 2014. Anpe Toscana-Umbria è chiamata a partecipare ai lavori della conferenza in regione Toscana sull’infanzia e l’adolescenza.
Novembre 2014. ANPE, insieme all’Associazione Progetto di Livorno e l’Associazione Nazionale “ Vi Comunico che Penso”, in collaborazione con l’Unità di Servizi per l’integrazione degli studenti con Disabilità (USID) dell’università di Pisa, ad una giornata di lavoro sul tema “INCLUSIONE: le opportunità presenti, le aspettative delle persone interessate e delle loro famiglie“.Verranno rilasciati crediti formativi.
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Puoi usare
i seguenti pulsanti per accettare o rifiutare l'uso dei cookie. AccettoRifiutoInformazioni...