Decimo Rapporto CRC Diritti Infanzia Adolescenza

Il Gruppo CRC richiede urgentemente una nuova Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

Filomena Albano, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), ha concluso il suo incarico lunedì 12 ottobre e ha ripreso il suo ruolo organico come magistrato. Dopo quattro anni di incarico non rinnovabile conclusosi il 28 aprile, Albano ha continuato a ricoprire le sue funzioni in regime di prorogatio, per assicurare Leggi tutto…

Condividi
30 anni anpe associazione nazionale pedagogisti italiani

Valorizzare le attitudini dei giovani è la chiave per un futuro migliore

Valorizzare le attitudini dei giovani è la chiave per un futuro migliore Estratto dell’inserto dedicato all’ANPE pubblicato sulla Repubblica del 12/8/2020. L’ASSOCIAZIONE TUTELA I PROFESSIONISTI CHE SI OCCUPANO DI EDUCARE E FORMARE I RAGAZZI GRAZIE ALLE LORO COMPETENZE TRASVERSALI. Libertà, responsabilità e autonomia. Sono questi i tre fini principali ai Leggi tutto…

Condividi

ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti: fornire supporto per dare alla scuola un’impronta pedagogica

ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti: occorre fornire supporto per dare alla scuola un’impronta pedagogica. I pareri di Maria Angela Grassi Pedagogista, Psicologa, Pubblicista Presidente Nazionale A.N.PE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani) – e Massimo Luciano Sidoti – Pedagogista Presidente Regione Sicilia A.N.PE La scuola è pedagogia e i docenti più esperti Leggi tutto…

Condividi
Intervista Presidente Grassi su quotidiano Süddeutsche Zeitung

Intervista della Presidente Maria Angela Grassi sul quotidiano “Süddeutsche Zeitung” di Monaco di Baviera

Pubblichiamo il link ad un articolo pubblicato sul quotidiano “Süddeutsche Zeitung” di Monaco di Baviera, contenente un’intervista alla Presidente ANPE Maria Angela Grassi. Maria Angela Grassi, evidenzia la lunga pausa scolastica causata dall’emergenza Covid-19, ulteriormente allungata dalla lunga pausa estiva. Ciò significa che se tutto funziona saranno trascorsi quasi sette Leggi tutto…

Condividi
Favole al telefono

La compagnia delle “Favole al telefono” durante la pandemia

La compagnia delle “Favole al telefono” durante la pandemia – di Monica Lecchini (Presidente ANPE Lazio – Abruzzo). La sede regionale ANPE Lazio – Abruzzo ha aderito all’idea dell’Associazione MEDEM promuovendo l’interessante iniziativa Favole al telefono attiva dall’4 maggio all’8 giugno 2020. Durante questo mese, coincidente con la Fase 2 Leggi tutto…

Condividi

Pubblicato l’Avviso “EduCare”: l’infanzia e l’adolescenza ritornano protagoniste

Al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19 durante le prime fasi, il Dipartimento per le politiche della famiglia pubblica l’Avviso “EduCare”: un avviso pubblico per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali e innovativi, Leggi tutto…

Condividi