Procedura telematica
L’iscrizione come Socio Aderente, la richiesta di iscrizione alla Lista dei Soci Ordinari e i successivi rinnovi annuali possono essere effettuati tramite procedura telematica.
La procedura telematica consente di:
- compilare online la richiesta prevista a seconda dei casi;
- allegare in formato elettronico la documentazione necessaria;
- eseguire il pagamento online oppure allegare ricevuta di pagamento offline.
Pagamento online
Il pagamento online può essere eseguito tramite carta di credito direttamente sul sito ANPE.
N.B. COMMISSIONI APPLICATE
Il pagamento con Carta di credito comporta una commissione pari al 1,43% dell’importo dovuto + una quota fissa di € 0,25. Tali incrementi sono corrispondenti alle commissioni addebitate all’ANPE dal canale di pagamento (Stripe) utilizzato per la transazione e sono automaticamente aggiunte al totale da pagare in fase di check-out.
Pagamento offline
In alternativa, è possibile eseguire il pagamento in modalità offline, ovvero al di fuori del sito, mediante bollettino postale o bonifico bancario.
In tal caso, si richiede di eseguire il pagamento prima di accedere alla procedura telematica di iscrizione o rinnovo in modo da poter allegare la ricevuta di pagamento.
Il versamento può essere effettuato tramite una delle seguenti modalità:
- Bollettino postale su CCP 14209001 intestato Anpe-Roma
- Bonifico Bancario su IBAN IT42P0760103200000014209001 intestato ad Associazione Nazionale Pedagogisti ANPE.
Per il pagamento tramite bollettino postale è possibile scaricare da qui il modulo prestampato di pagamento quota di rinnovo ANPE.
Riepilogo quote
Tipo iscrizione/rinnovo | Quota |
1) Iscrizione SOCIO ADERENTE | € 65,00 |
2) Iscrizione Lista SOCI ORDINARI | € 90,00 |
3) Rinnovo SOCIO ADERENTE | € 60,00 |
4) Rinnovo SOCIO ORDINARIO | € 85,00 |
In caso di rinnovo, come socio aderente o ordinario, la procedura telematica calcola automaticamente l’importo totale dovuto, tenendo conto:
- della eventuale mora dovuta in caso di rinnovo oltre il 31 gennaio;
- delle eventuali annualità precedenti non ancora corrisposte comprensive della mora prevista.
La quota di rinnovo annuale deve essere versata entro il 31 gennaio di ogni anno. Dal 1 febbraio la somma di rinnovo deve essere maggiorata di 10,00 euro quale mora.
N.B. Per utilizzare la procedura telematica occorre essere UTENTI REGISTRATI ed ACCEDERE AL SITO TRAMITE LE PROPRIE CREDENZIALI UTENTE.
Decadenza e reinserimento
Come da Regolamento Interno i soci ADERENTI e ORDINARI decadono dalla qualità di socio per mancato pagamento per due anni consecutivi della quota associativa.
Il socio decaduto dalla qualità di socio ADERENTE ha facoltà di re-inoltrare domanda come SOCIO ADERENTE.
Il socio decaduto dalla qualità di socio ORDINARIO può:
- rinnovare regolarmente versando l’importo previsto per l’annualità corrente e per tutte le annualità precedenti non in regola, oltre alle quote di mora previste;
- inviare al Consiglio Direttivo Nazionale una motivata richiesta di reinserimento come socio ordinario a condizioni facilitate (scarica Modulo di richiesta reinserimento socio ordinario);
- re-iscriversi come Socio Aderente, decadendo dalla posizione di Socio Ordinario (per passare alla posizione di socio ordinario dovrà successivamente inviare una nuova richiesta di iscrizione alla Lista dei Soci Ordinari).
Procedura tradizionale
In caso di impossibilità ad utilizzare la procedura telematica, è possibile richiedere l’iscrizione come socio ADERENTE o alla LISTA DEI SOCI ORDINARI tramite la compilazione del relativo modulo scaricabile.
Gli interessati possono scaricare il modulo sotto riportato, compilarlo in ogni sua parte, allegare la documentazione richiesta e la ricevuta del versamento della quota prevista.
Il modulo, insieme alla documentazione allegata, dovrà essere spedito all’indirizzo riportato in calce al modulo stesso.
Moduli di iscrizione
- Modulo Iscrizione SOCI ADERENTI (Formato PDF)
- Modulo Iscrizione SOCI ADERENTI (Formato Word)
- Modello di istanza per l’iscrizione alla Lista dei SOCI ORDINARI (Formato PDF)
- Modello di istanza per l’iscrizione alla Lista dei SOCI ORDINARI (Formato Word)
Note
Per le nuove iscrizioni come Socio Aderente occorre allegare copia del certificato di laurea (anche provvisorio) rilasciato dall’università oppure una foto della pergamena.
Non è accettata l’autocertificazione.