Menu Chiudi

Star bene… nello Sport

Percorsi di valorizzazione delle attività sportive e del territorio della Circoscrizione 5 di Torino.

L’Associazione Progetto Sport di Borgata, con il patrocinio e contributo della Circoscrizione 5 di Torino e in collaborazione con l’A.S.D. Victoria Pallacanestro, l’A.S.D. Giordana Lombardi e l’U.S.D. Orione Vallette, presenta il progetto: “Star bene…nello Sport. Percorsi di valorizzazione delle attività sportive e del territorio della Circoscrizione 5 di Torino”.

Il progetto, che si svolge nell’ambito di TORINO CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT, prevede lo svolgimento di una serie di iniziative rivolte alle famiglie, alle società sportive e alla cittadinanza in generale, su tematiche inerenti lo sport e la promozione di stili di vita salutari e sostenibili, il ruolo socio-educativo dello sport e lo sport come strumento di educazione alla cittadinanza e alla legalità.

Partendo dal presupposto che i benefici dello sport, in ambito educativo, sociale, civico e di salute, sono frutto di un intento preciso e non un risultato automatico e meccanico, questo ciclo di incontri, ideati attraverso il lavoro congiunto di alcune società sportive presenti sul territorio, intende fornire strumenti per incentivare e migliorare la pratica e l’organizzazione delle attività sportive in alcuni suoi aspetti principali.

Si segnala, in particolare, l’incontro del 30 settembre 2015, in cui sarà presente anche ANPE:

Lo Sport nelle fasce giovanili: valori educativi dello sport e il ruolo formativo dell’allenatore nelle diverse fasi di sviluppo”.
Intervengono: Antonio Ciavarra (Coord. V Commissione Circ. 5 di Torino), Simona Zamboni (Associazione Progetto Sport di Borgata), Gianni Di Guida (Docente tecnica calcistica corsi UEFA B, Insegnate scuola media), Rosa Citriniti (Associazione Nazionale Pedagogisti ANPE).

Scarica il programma completo

Condividi

Articoli Correlati