Menu Chiudi

Anpe News – Scadenza dei termini per l’iscrizione all’albo interno

Il 30 settembre 2013 scade il termine per la presentazione dell’istanza, da parte dei soci in regola col pagamento delle quote associative, per partecipare alla prova attitudinale per l’iscrizione all’albo interno dell’associazione.

Le istanze devono essere presentate al Consiglio Direttivo Nazionale, dai soci in regola con le quote associative, tramite il modulo e la documentazione in esso richiesta che potranno trovare e scaricare dal link del sito www.anpe.it oppure richiedere all’indirizzo anpe@anpe.it.

L’albo interno della professione di pedagogista dell’ANPE è diventato strumento importante per promuovere l’inclusione nel mercato del lavoro nazionale e comunitario degli iscritti e ci ha permesso di essere l’unica associazione iscritta nell’elenco del Ministero della Giustizia di cui all’art. 26 del d. lgs. n. 206/2007 con decreto del 08.02.2013 e che ai sensi della Legge 4/2013 ci permette di essere strumento per la certificazione delle competenze a tutela dell’utenza che acquista prestazioni dai pedagogisti iscritti. Tale certificazione è uno strumento che ogni socio può esibire ai propri committenti per dimostrare l’adesione ad un organismo professionale che ha un proprio processo di “controllo e sviluppo della professionalità” unitamente al rispetto della regolamentazione definita dall’associazione. L’associazione ha sempre lavorato per formare unità e identità professionali come i pedagogisti e non accorpamenti indistinti di denominazioni professionali senza alcuna identità.

L’iscrizione all’Albo interno, per chi si identifica pedagogista come “esperto dei processi educativi e formativi”, è un percorso fondamentale in previsione della riforma delle professioni intellettuali, mentre già la legge di ratifica della libera circolazione delle professioni nel mercato della Comunità Europea prevede un percorso di qualità come il nostro che pone l’associazione quale organismo di tutela del cittadino consumatore di prestazioni affidate, per l’appunto, ad un’organizzazione seria che applica processi di qualità e verifica professionale.

Condividi

Articoli Correlati