Roma, 26 maggio 2024
La Presidente Nazionale ANPE Maria Angela Grassi, oggi ha partecipato, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, su invito del Vicepresidente della Camera dei Deputati Onorevole Fabio Rampelli, alla proiezione del terzo episodio di “Adolescence”, film che affronta le criticità dell’adolescenza moderna legate all’abuso di internet e dei social media.
L’evento, organizzato con la Vice Presidente della Camera, Anna Ascani, ha visto la presenza di autorevoli esponenti del Parlamento e del mondo scientifico, tra cui la Senatrice Lavinia Mennuni, l’Onorevole Marianna Madia e il Professor Stefano Vicari, Direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
A tale proposito, la Presidente Nazionale ANPE sottolinea il ruolo fondamentale della pedagogia e dell’educazione nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di disagio giovanile legati alla tecnologia.
Le recenti innovazioni tecnologiche, seppur fondamentali per la crescita e la formazione dei giovani, richiedono una regolamentazione attenta e una presenza educativa costante. È compito delle famiglie, delle scuole, delle istituzioni e delle associazioni lavorare insieme per proteggere i nostri ragazzi e sostenerli nel loro percorso di sviluppo.
ANPE, in linea con la propria mission, ribadisce il pieno sostegno alle iniziative parlamentari e alle proposte di legge in corso di discussione, finalizzate a tutelare i minori dai rischi della rete e a promuovere un utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie digitali.