Menu Chiudi

Progetto “NonUnoDiMeno” 3° Edizione

Progetto “NonUnoDiMeno” 3° Edizione

Anche per l’anno scolastico in corso è in avvio il progetto gratuito “NonUnoDiMeno 3° Ed.”, promosso dalla Sede Regionale ANPE Lazio (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio .

Sono 36 le istituzioni scolastiche del Lazio che hanno inviato la loro partecipazione e si confronteranno con i 33 soci ANPE impegnati a diffondere l’operato del Pedagogista in ambito educativo – didattico.

“L’intenzione del progetto NonUnoDiMeno, afferma la Dott.ssa Monica Lecchini (Presidente per la sede regionale ANPE Lazio – Abruzzo – Marche), è di affiancare e supportare le istituzioni scolastiche del Lazio nel soddisfare le molteplici richieste non solo riferite all’istruzione ed educazione, ma anche nell’ottica di prevenzione del disagio giovanile sempre più dilagante. Per fare ciò, è intenzione dei Pedagogisti sensibilizzare e responsabilizzare la Comunità Educante (Docenti, Genitori, Personale ATA) a costruire con i giovani validi e nutrienti competenze sociali quali: la disponibilità all’ascolto, l’autorevolezza, l’accoglienza, il rispecchiamento e la condivisione, il contenimento dato dalle regole e il tempo significativo da dedicare all’altro”.

“Il progetto NonUnoDiMeno, giunto alla sua terza edizione,” prosegue la Prof.ssa Clara Sardella, Vicepresidente ANPE Lazio – Abruzzo – Marche, “ vuole lanciare la sfida della prevenzione del disagio giovanile affrontato attraverso degli interventi pedagogici che si trasmettono per…contagio. Perché il contagio? Perché essere nella prevenzione dovrebbe diventare così forte ed evidente da diffondersi come una terapia che cura, rigenera e rinnova.”

Come per le precedenti edizioni, il progetto si svolgerà on line e vedrà le scuole non solo luogo dell’istruzione, ma anche della formazione emotiva-affettiva degli alunni.

Le istituzioni scolastiche, in fase di adesione, hanno potuto scegliere tra il normale percorso (che prevede attività di Consulenza pedagogica rivolta alla Comunità Educante e Corsi d’aggiornamentosu molteplici aree educative), oppure il percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che vedrà l’interazione del Pedagogista con gli studenti delle scuole superiori di secondo grado.

Gli interventi pedagogici che si intraprenderanno e la riflessione che ne scaturirà in seguito all’attuazione del progetto stesso, troveranno spazio in una pagina dedicata sul sito dell’ANPE .

Direttivo ANPE Lazio – Abruzzo – Marche


Condividi

Articoli Correlati