ANPE sarà presente all’evento “ANPE Job&Orienta Verona 2019” con un proprio stand espositivo ed in tale occasione organizzerà anche un seminario che si terrà venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso la Saletta Formazione Docenti.

Il tema trattato sarà: “Pedagogia e nuove tecnologie, una relazione possibile?” Relatore il Dott. Roberto Ronutti – Vice Presidente ANPE Sede Regionale FVG – Trentino Alto Adige.

L’argomento trattato svilupperà il rapporto tra la pedagogia e le nuove tecnologie, esiste una relazione tra le due discipline?

L’evoluzione della didattica trova un terreno fertile in una nuova forma mentis degli studenti e degli insegnanti rispetto alle tecnologie interattive e multimediali.

Dalla vecchia lavagna d’ardesia alle LIM integrate all’uso di videoproiettori interattivi, i nuovi supporti all’apprendimento contribuiscono a determinare la qualità dell’offerta formativa attraverso nuovi modelli d’insegnamento.

L’importanza di promuovere strumentazioni digitali e ambienti interattivi, atti a favorire lo sviluppo della conoscenza e delle idee secondo un approccio di tipo più collaborativo e attivo, rispetto alla didattica tradizionale.

Il contributo dei pedagogisti sull’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali, l’educazione all’approccio corretto sull’utilizzo degli strumenti per formare i bambini e i ragazzi sui rischi della rete, la privacy e il cyberbullismo.

Ai soci partecipanti saranno riconosciuti i crediti formativi e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

E’ necessario far pervenire la propria adesione attraverso e-mail all’indirizzo friuli@anpe.it entro e non oltre lunedì 25 novembre 2019.


Condividi
Categorie: Seminari