Menu Chiudi

La formazione – Dall’idea alla realizzazione di un corso

Sono aperte le iscrizioni al corso di specializzazione a distanza “La formazione: dall’idea alla realizzazione di un corso” relativo alla progettazione di interventi formativi rivolti agli adulti.


Progettazione interventi formativi per adulti

Il corso di specializzazione è promosso e sviluppato dall’Agenzia Pedagogica Europea sulla base dei contenuti curati dal Dott. Fabio Michele GiordanoPresidente ANPE Piemonte.

Il tema del corso è la progettazione degli interventi formativi e consente ai partecipanti di acquisire le competenze per ideare, progettare e gestire interventi di formazione, destinati in particolar modo agli adulti. E’ rivolto ai soci ANPE aderenti e ordinari ma anche a non soci ANPE.

Esso è composto da 23 unità didattiche, con allegati e schede di approfondimento, suddivise nelle seguenti sezioni:

  • Programmazione e processo formativo (La progettazione formativa, Macro e Micro-progettazione, Analisi dei bisogni, Definizione degli obiettivi, Scelta dei contenuti, Scelta delle metodologie, Valutazione)
  • Teorie dell’apprendimento degli adulti (Introduzione, Comportamentismo, Cognitivismo, Costruttivismo, L’apprendimento degli adulti, Teorie sulla motivazione, Un modello andragico per la formazione, La formazione continua)
  • Progettare un corso di formazione (Introduzione, Analisi del fabbisogno formativo, La fattibilità del progetto formativo, Risorse umane e metodologie, Monitoraggio, Progettazione della lezione, Scelta delle metodologie, Valutazione).

Per i soci ANPE il corso permette di maturare dodici (12) crediti formativi annuali di cui 3 per l’aggiornamento professionale di base e 9 per la formazione continua. 

Condividi

Articoli Correlati