Menu Chiudi

ANPE – Il futuro delle associazioni professionali. Orizzonti strategici, strumenti, best practices

E’ stato pubblicato dal Gruppo24Ore il volume dal titolo: Il futuro delle associazioni professionali. Orizzonti strategici, strumenti, best practices.

A firma di Angelo Deiana e Stefano Panforte, con la prefazione di Pierluigi Mantini, la presentazione di Giuseppe Lupoi e l’introduzione di Stefano Cordero di Montezemolo.

L’economia della conoscenza e la diffusione dell’ICT hanno prodotto cambiamenti epocali nel mercato delle professioni. In questo contesto complesso, anche le associazioni professionali stanno affrontando una fase di crescita delicata: concorrenza sugli spazi istituzionali e di mercato e necessità di realizzare gli standard di qualità nei processi di attestazione delle competenze suggeriscono la necessità e l’urgenza di:

migliorare il proprio posizionamento competitivo rispetto alle strutture associative delo stesso segmento ed alle strutture ordinistiche;

dare autorevolezza alla propria organizzazione per poter accedere ai circuiti istituzionali di recente introduzione (art. 26 del DLgs 206/2007) recuperando eventuali gap accumulati;

individuare e valorizzare le competenze distintive dei propri iscritti;

definire le linee strategiche dei percorsi formativi e organizzativi dell’associazione;

consolidare il marchio associativo attraverso processi di comunicazione adeguati;

da ultimo, ma forse al primo posto nell’orizzonte strategico di medio periodo, essere in possesso di tutti i requisiti utili per essere riconosciuti come soggetto di riferimento del proprio segemento professionale nell’ambito del futuro sistema duale/stellare.

(Angelo Deiana e Stefano Paneforte)

Il volume si compone di 15 capitoli, l’ultimo è dedicato alle Best practices associative.

Sono otto i casi di realtà associative alle quali gli autori dedicano spazio e attenzione tecnico-scientifica.

L’ANPE è fra questi.

Agli autori, all’editore e a quanti hanno reso possibile questo riconoscimento, porgiamo il nostro più sentito ringraziamento, consapevoli, dell’importanza del nostro percorso associativo e degli sforzi compiuti nella direzione della legittimazione della nostra professione.

Il volume è in vendita nelle librerie al prezzo di   27,00, ma i soci ANPE possono ottenerlo ad un prezzo convenzionale facendone richiesta alla presidenza nazionale.

Condividi

Articoli Correlati