Login Registrazione
Sei qui: Pubblicazioni > Rivista "Professione Pedagogista"

Rivista "Professione Pedagogista"

Copertina Professione Pedagogista I temi dell'educazione e della formazione si rivelano sempre più cruciali nelle società contemporanee. Per questo l'Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE) ha ritenuto opportuno trasformare il proprio bollettino informativo in rivista scientifica. Ciò con l'intento di accrescere il dibattito sui temi pedagogici, ma anche, con la specifica finalità di contribuire alla diffusione di una migliore, più capillare e qualificata cultura pedagogica.

La rivista è rivolta non solo ai soci dell'ANPE, ma anche ai cultori della materia pedagogica: studenti, docenti, accademici, social-work, amministratori, politici e quanti, a vario titolo, sono impegnati quotidianamente negli ambiti nei quali si dispiega la dimensione educativa e formativa.

La rivista raccoglie i contributi scientifici di insigni studiosi della pedagogia sia in ambito nazionale che internazionale, ma anche, gli interventi di quanti quotidianamente sperimentano la professionalità pedagogica sul campo; né mancano gli apporti inter-multidisciplinari.

Una particolare attenzione è rivolta alle sperimentazioni e alle pratiche che promuovono metodi, tecniche, tecnologie e strumenti operativi innovativi nei settori della pedagogia sociale, applicata, sperimentale, clinica; ma anche ai nuovi ambiti delle politiche sociali che richiedono specifiche competenze pedagogiche nella gestione integrata dei servizi sociali.

La rivista mira anche a promuovere un nuovo metodo di lavoro fra quanti sono impegnati nella progettazione dell'intervento educativo; nella progettazione, gestione e direzione dei servizi alla persona; nella progettazione di interventi formativi anche ai sensi delle normative regionali, nazionali e comunitarie.

Condividi