Modulo di autocertificazione dei crediti formativi

Le Linee Guida sulla Formazione Permanente del Pedagogista (LFPP) definiscono l’Aggiornamento Professionale di Base (FPB) e la Formazione Professionale Continua (FPC) del pedagogista ANPE volte ad assicurare e garantire che tutti i Soci mantengano, approfondiscano ed estendano la propria competenza tecnica e professionale. Tale formazione diviene, ai sensi della normativa vigente e dei Regolamenti Associativi, il presupposto per la qualità ed il pregio della prestazione professionale e costituisce un obbligo deontologico la cui osservanza impegna il Pedagogista, il Consiglio Direttivo Nazionale ed il Comitato Tecnico Scientifico con compiti ed attribuzioni definiti dallo statuto e dal regolamento.
Il periodo di valutazione della formazione continua ha durata triennale. I soci iscritti da almeno un anno, devono aver conseguito minimo cinque crediti. Ogni iscritto all’Albo Interno deve conseguire nel triennio almeno quaranta crediti formativi, attribuiti secondo la tabella di seguito indicata, di cui almeno dodici debbono essere conseguiti in ogni singolo anno formativo. Ogni socio ordinario ha, inoltre, l’obbligo di acquisire almeno quattro crediti formativi nel triennio che devono derivare da attività o eventi formativi aventi ad oggetto l’ordinamento professionale, la deontologia e la normativa di riferimento delle attività o dei servizi riguardanti l’applicazione delle pratiche pedagogiche. Ogni iscritto sceglie liberamente gli eventi e le attività formative da svolgere in relazione alle proprie esigenze e ai settori di attività professionale esercitata come pedagogista. Per i soci aderenti la formazione continua deve essere svolta sotto la propria responsabilità, secondo quanto previsto dalla Legge 4/2013 e comunque deve comprendere l’acquisizione di almeno quattro crediti complessivi nel triennio, inerenti eventi formativi aventi ad oggetto le finalità e i regolamenti dell’organizzazione associativa e dell’ordinamento professionale interno, la deontologia, la normativa di riferimento delle attività o dei servizi riguardanti l’applicazione delle pratiche pedagogiche.
 
Il modulo di autocertificazione dei crediti formativi va compilato ogni 3 anni.
La prossima presentazione deve essere fatta nel mese di marzo 2021

Per compilare il modulo di autocertificazione procedere come segue:
  • scaricare il modulo di autocertificazione (fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento "modulo di certificazione" e selezionare, a seconda del browser utilizzato, "Salva oggetto con nome...", "Salva destinazione con nome.." oppure "Salva link con nome...");
  • leggere attentamente le istruzioni per la compilazione;
  • aprire il modulo con Adobe Acrobat Reader e compilare i campi evidenziati sul modulo;
  • al termine della compilazione salvare il modulo in formato PDF assegnandogli un nome composto come segue: "MODULO AUTOCERTIFICAZIONE ANNUALE" + ANNO DI RIFERIMENTO + CODICE FISCALE DEL SOCIO (ad esempio: "MODULO AUTOCERTIFICAZIONE ANNUALE 2012 RSSMRA67A12K776X.PDF";
  • inviare per posta elettronica il modulo in formato PDF all'indirizzo: crediti@anpe.it

NOTE IMPORTANTI.

- Chi non ricordasse il proprio codice albo o l'anno di iscrizione può richiederlo scrivendo una email a anpe@anpe.it.
- Se sul proprio PC non è installato Adobe Reader è possibile scaricarlo dal sito di Adobe.
- Assicurarsi di avere la versione più aggiornata di Reader altrimenti il modulo non salverà i dati (nel dubbio installarlo comunque accedendo al sito indicato al punto precedente).
- Per poter inviare il modulo per posta elettronica occorre prima salvarlo sul proprio disco come su indicato.
- Non occorre stampare il modulo, firmarlo ed acquisirlo tramite scanner per l'invio ma basta inviarlo in formato PDF; la firma autografa è sostituita a mezzo stampa.

 
 

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web