Tavolo MIUR - Linee Guida Benessere a Scuola

Gioved' 5 Ottobre 2017, l'Anpe ha partecipato al tavolo tecnico presso il MIUR promosso dal Sottosegretario Vito De Filippo, per tracciare linee guida sperimentali che coinvolgeranno il mondo della scuola. NELLE LINEE GUIDA SUL BENESSERE A SCUOLA .....CI SARANNO ANCHE I PEDAGOGISTI.

L’A.N.PE crede fortemente che la scuola oggi, più che in passato, abbia bisogno di un autentico investimento pedagogico fondato sull’attenzione e sulla cura alla persona, allo studente, al disabile, al docente, al genitore, alle figure specialistiche, sulla qualità e sullo sviluppo delle competenze trasversali (accoglienza, relazionali, orientamento, comunicative, riflessive, ecc.), attraverso la contaminazione delle esperienze, delle professioni, delle strategie didattiche che permettono il veicolarsi e il passaggio di una molteplicità di modi di comunicare, di pensare, di utilizzare i saperi e i linguaggi.

Siamo di fronte a una rivoluzione culturale e sociale, ma è una rivoluzione che va coadiuvata da mirate azioni pedagogiche volte alla promozione di benessere sia negli studenti che negli adulti (docenti e famiglie) impreparati ad affrontare la complessità globale.

La prossima riunione tecnica presso il MIUR è fissata per il 10 ottobre 2017.

Condividi

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web