Prosa e teatro musicale a scuola 2011

PROSA E TEATRO MUSICALE A SCUOLA - MACBETH (DA SHAKESPEARE A VERDI)


Il teatro musicale, strumento pedagogico interdisciplinare e… multimediale


Martedì 27 settembre 2011
TEATRO DEI FILODRAMMATICI DI MILANO
via dei Filodrammatici, 1 Milano

www.teatrofilodrammatici.com

(Metropolitana Linea Rossa e Gialla fermata DUOMO)
Sessione mattina 9.00-12.30
Sessione pomeriggio 14.00-17.00



Il workshop, rivolto a dirigenti scolastici, docenti di tutte le discipline e rappresentanze di studenti, è organizzato dall’Associazione L’ILOPERA in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia.
Intende illustrare le potenzialità didattiche del Teatro e della Musica e presentare la competizione nazionale “Prosa e Teatro musicale a Scuola - Macbeth”, inserito dal MIUR nel Programma nazionale di valorizzazione delle Eccellenze per l'anno scolastico 2010/2011 (D.M. 27 luglio 2010) e candidato all’inserimento per l’A.S. 2011/12.
I docenti partecipanti possono chiedere l’esonero dal servizio per attività di formazione come previsto dalla normativa vigente.
Il Teatro musicale è un laboratorio di esperienze il cui valore didattico si basa sulle forti relazioni interdisciplinari che lo caratterizzano: lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura straniera, storia; discipline più prettamente artistiche quali la musica, la danza e la recitazione; discipline tecniche ed artigianali per le numerose professionalità che compongono il “dietro le quinte”; utilizzo delle nuove tecnologie in tutte le citate tipologie di discipline.
“Prosa e Teatro musicale a Scuola - Macbeth” è una competizione nazionale promossa da British Institutes e dall’Associazione L’ILOPERA, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani ed un team di partner che assicurano all’iniziativa un supporto di altissimo livello artistico ma anche didattico, grazie alla produzione di contenuti rivolti agli insegnanti. Fra le collaborazioni, giusto per citarne alcune, il Maestro Daniel Harding, i professionisti del Teatro alla Scala, del Piccolo Teatro e del Filodrammatici di Milano, docenti di varie Università italiane, Spotlight, Confelettronica, Ligra (LIM Mimio), la Sartoria Brancato, i teatri Regio di Parma, Coccia di Novara, Regio di Torino e la Fondazione Cerratelli.
Rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori d’Italia per l’anno scolastico 2011/2012, la competizione è suddivisa in due categorie, “Prosa” e “Teatro Musicale”, e prevede la definizione di una specifica programmazione didattica interdisciplinare condotta sul testo di William Shakespeare musicato da Giuseppe Verdi: il percorso didattico sarà finalizzato all’allestimento di un’esibizione dal vivo che costituirà l’oggetto della competizione.
Il progetto si pone l’obiettivo di individuare le eccellenze in ambito linguistico, teatrale e musicale, ed è finalizzato alla valorizzazione delle attitudini comunicative degli studenti che, anche attraverso una programmazione interdisciplinare che utilizzi l’inglese come lingua veicolare (CLIL), potranno dimostrare la loro capacità espressiva avvalendosi di opere interpretate in Inglese e/o in Italiano.
Al docente responsabile di ciascun gruppo iscritto alla competizione sarà fornito il materiale didattico di supporto, adatto anche all’utilizzo della lavagna interattiva multimediale. Il materiale - suddiviso nelle aree Umanistica, Artistica e Tecnica - costituirà un originale e coinvolgente approfondimento relativo ai percorsi didattici da intraprendere per l’allestimento dello spettacolo e per un uso creativo della tecnologia: sarà scaricabile dall’area riservata del sito di progetto (www.lilopera.it) e conterrà testi, immagini, files audio, partiture e video-lezioni impartite dai professionisti del settore.
Alla competizione potranno partecipare gratuitamente 180 studenti delle scuole lombarde, grazie al sostegno economico dello sponsor Spotlight, leader nazionale nel settore delle luci per lo spettacolo.

Per informazioni e regolamento della competizione: www.lilopera.it (sezione Progetti).

Per iscriversi al workshop si prega di inviare un’e-mail all’indirizzo iscrizioni@lilopera.it con oggetto “Workshop”, specificando nome, cognome, scuola con relativo indirizzo, funzione svolta all’interno della scuola (dirigente, insegnante di lingua inglese, ecc.), numero di partecipanti e a quale sessione si intende intervenire (mattina, pomeriggio, entrambe).

Eventuali aggiornamenti al programma saranno pubblicati sul sito web www.lilopera.it nella sezione News.

Scarica il programma allegato

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web