Le professioni educative

Copertina Resico ScaffidiTitolo: Le professioni educative

a cura di: Domenico Resico e Andrea Scaffidi

Editore: FrancoAngeli, Milano 2011.

Presentazione di Gianfranco De Lorenzo - Presidente Nazionale ANPE

Prefazione di Renza Cerri - Vicepreside Facoltà di Scienze della Formazione di Genova

Postfazione di Giovanni F. Ricci - Presidente del corso di laurea in Scienze Pedagogiche e dell'Educazione.

Tra i contributi, di levatura quello del Prof. Domenico Simeone, professore straordinario di Pedagogia generale presso l'Università cattolica del Sacro Cuore

La complessità delle vicende umane, determina un variegato proliferare di bisogni esistenziali ed educativi.

Marginalità, dipendenze, devianze, situazioni di atipicità sociale sono “prodotti” indesiderati di corti circuiti relazionali ed educativi, oltre che di scelte di politica economica e sociale scarsamente avvertite sul piano umano, verso i quali le professionalità educative orientano attenzioni e dispiegano competenze specialistiche nella consapevolezza della necessità di un approccio integrato con altre professionalità e istituzioni, da attuare secondo i principi del soggetto persona e della cittadinanza attiva.

Il volume raccoglie i contributi di diversi autori, pedagogisti, tra i quali alcuni autorevoli docenti universitari che hanno fatto dell’educativo il proprio impegno culturale e professionale, condividendolo nell’ambito dei laboratori sulle professionalità educative svolti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, in collaborazione con l’ANPE Liguria. L’interrogarsi sulle domande educative emergenti non è dunque solo un indifferibile impegno di ricerca, ma anche un accostamento concreto ai prevedibili futuri sbocchi occupazionali. Per questa ragione il volume è rivolto sia agli studenti e ai docenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell’educazione sia agli operatori dei servizi, agli educatori, agli insegnanti, ai genitori e ai decisori delle politiche sociali ed educative nella prospettiva di un’autentica condivisione e corresponsabilità.


Domenico Resico è professore a contratto di Pedagogia della devianza presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. È autore di Diversabilità e integrazione. Orizzonti educativi e progettualità, FrancoAngeli, Milano, 2005 ed ha curato, per la stessa casa editrice, insieme a G.F. Ricci, L’approccio integrato alla persona diversamente abile, 2007 e Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti, interventi, 2010; con G.F. Ricci e L. Pino, Il clown professionale nei servizi alla persona, 2010.

Andrea Scaffidi è pedagogista e dal 2008 è presidente della sede regionale per la Liguria dell’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani. Collabora con gli insegnamenti di Educazione interculturale e di Pedagogia speciale, di cui è cultore di materia, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova ed è organizzatore e conduttore di laboratori didattici.

Condividi

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web