Altro passo verso il riconoscimento delle associazioni professionali

Pubblichiamo il comunicato stampa del COLAP che ci comunica che le Commissioni Parlamentari Giustizia e Attività Produttive hanno esaminato il dlgs di recepimento della direttiva qualifiche (36 del 2005). Il testo votato soddisfa pienamente le richieste che per tanti anni il Colap, a cui l'ANPE aderisce,ha portato avanti con l'obiettivo di creare le basi per un sistema professionale moderno e concorrenziale. In particolare il testo, nell'articolo 25, prevede non solo la partecipazione all'elaborazione delle piattaforme comuni delle associazioni di professionisti non regolamentati ma anche la possibilità di rilasciare l'attestato di competenza per le associazioni che soddisfano determinati requisiti.

Il testo approvato dovrà ora passare all'approvazione finale del Consiglio dei Ministri.


Comunicato stampa del 10 ottobre 2007

 Votato il parere della Camera sul dlgs di recepimento della Direttiva qualifiche

Colap: “Professioni, importante passo

per un sistema duale e sinergico”

 

Partecipazione di ordini, collegi, associazioni di professionisti regolamentati e non regolamentati all’elaborazione delle piattaforme comuni; rilascio dell’attestato di competenza da parte delle associazioni non regolamentate che soddisferanno determinati requisiti: questi alcuni dei punti approvati questa mattina, mercoledì 10 ottobre, dalla Commissione Giustizia e Attività Produttive della Camera dei deputati riunite per l’esame del Decreto Legislativo relativo al recepimento della Direttiva comunitaria (“Qualifiche professionali”) numero 36 del 2005.

“La votazione odierna sembra confermare l’impianto duale e sinergico propugnato da sempre dalle forze più avanzate del professionalismo italiano – commenta Giuseppe Lupoi, Coordinatore Nazionale del Colap –. Qualora il testo approvato venisse accolto nei prossimi stadi del suo iter legislativo, si potrà finalmente realizzare quella combinazione armonica tra il modello ordinistico e quello associativo da sempre atteso. Una combinazione – conclude il Coordinatore Nazionale del Colap – che è alla base dello sviluppo e della competitività del sistema professionale italiano nella società della conoscenza”.

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web