4 percorsi formativi per diventare pedagogisti

Il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica, Mussi, ha emanato due decreti sui  nuovi percorsi formativi universitari: uno per le classi di Laurea triennali e uno per le classi di laurea magistrali. I due decreti sostituisco quello precedente delle lauree triennali (I Livello) e delle lauree specialistiche (II livello). Entrambi i decreti contengono, oltre alla denominazione della Laurea a cui corrisponde il numero di classe, anche le schede degli obiettivi formativi qualificanti, le competenze da acquisire, le indicazioni circa gli sbocchi occupazionali e le attvità formative fondamentali.

Per quanto riguarda la nostra categoria interessa il Decreto delle Lauree magistrali che individua 4 percorsi formativi:
  • LM-50 = "Programmazione e gestione dei servizi educativi";
  • LM-57 = "Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua";
  • LM-85 = "Scienze pedagogiche";
  • LM-93 = "Teorie e metodologie dell'E-Learnig e della media education".
Per un maggiore approfondimento dei percorsi si consulti il D.M. del 16 marzo 2007.

Il Ministro ha avviato un forum per individuare gli orientamenti fondamentali per l'applicazione del nuovo decreto attraverso dibattiti e incontri che coinvolegranno le Università nei prossimi mesi. L'ANPE avvia una discusione telematica attraverso anpe@anpe.it con i propri iscritti per individuare delle proposte da trasmettere al Ministro.Questo è un importante decreto da considerare in prospettiva della riforma delle professioni intellettuali (decreto Mastella) per il riconosciemtno della professione perchè distingue con chiarezza le professioni di "pedagogista" e di "educatore professionale". Per quest'ultima figura, infatti, è previsto il percorso di laurea triennale in "Scienze dell'educazione e della formazione", classificata con L-19.
Un altro passo avanti verso quella chiarezza "culturale" e "professionale" che da anni cerchiamo di fare, lottando contro coloro che invece promuovono la confusione. 
 

Copyright ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web