Newsletter ANPE - Settembre 2014


Tecniche di progettazione sociale 

DISPONIBILE IL NUOVO percorso di aggiornamento professionale a distanza.

Guida alla Progettazione Sociale - Tecniche di PROGETTAZIONE E GESTIONE (PARTE I)

Disponibile il secondo percorso di aggiornamento della collana "Guida alla progettazione sociale" che ha l'obiettivo di approfondire, con un taglio estremamente pratico, le tecniche di Project Management applicate alla progettazione sociale al fine di consentire ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per ideare, progettare e gestire adeguatamente progetti e iniziative di media complessità in ambito di intervento sociale. Anche questo utile percorso rientra tra i percorsi di aggiornamento professionale a distanza che L’ANPE e l’Agenzia Pedagogica Europea, nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007 e dall’art. 2 della Legge 4 del 14/01/2013, recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) offrono ai soci ANPE e non solo.

Per approfondimenti: Guida alla progettazione sociale - Tecniche di progettazione e gestione (Parte I)

Tutela Minori

Il Tutore legale volontario del minore di età. Funzioni, compiti e ambiti operativi

Sta riscuotendo un grande successo il nuovo percorso "Il Tutore legale volontario del minore di età: Funzioni, compiti e ambiti operativi" il cui obiettivo è quello di fornire ai Pedagogisti una serie di competenze e conoscenze sul Tutore Legale Volontario, una figura di qualità in grado di mettere a disposizione della rete di protezione e tutela dei minori, oltre a tempo, interesse e sensibilità personali, anche un sapere specifico, sintesi del “fare” e del “pensare”, che consente di elaborare l’esperienza e di attribuirvi significato. Il percorso presenta una rilettura della normativa vigente in materia e approfondisce nel dettaglio l’istituto della tutela e la figura del tutore legale, con le sue funzioni, i compiti e gli ambiti operativi.

Per approfondimenti: Il Tutore Legale Volontario del Minore


Seminario "AFFIDAMENTO… viaggio nell’esperienza emotiva e intervento pedagogico"

L'ANPE, Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, in collaborazione con la città di Torino e con le Biblioteche Civiche Torinesi, promuove il seminario "AFFIDAMENTO… viaggio nell’esperienza emotiva e intervento pedagogico" che si terrà sabato 4 ottobre 2014 dalle 8:30 alle 12:30 presso il Punto prestito Gabriele D'Annunzio via Saccarelli, 18 - Torino - tel. 011 4439350. Ingresso libero previa iscrizione: piemonte@anpe.it, sms 366 9905079. Verrà rilasciato attestato di partecipazione - L’ANPE riconosce 4 crediti formativi ai soci. Destinatari: Genitori, Docenti, Pedagogisti, Educatori, Assistenti Sociali, Psicologi, Laureandi e quanti interessati al tema. Comitato scientifico: Rosa Maria Citriniti, Emanuela Regis, Giuseppina Golisano.

Scarica il programma del seminario

Logo 3 giorni per la scuola

ANPE Campania a "3 giorni per la scuola"


La sede campana dell'ANPE sarà presente con uno stand espositivo ed un seminario alla manifestazione "3 giorni per la scuola", che si svolgerà a Napoli alla Città della Scienza dal 9 all'11 ottobre 2014. Il seminario si svolgerà il 10 ottobre dalle 11.30 alle 13 ed avrà come titolo "Alla ricerca del Principio alfabetico”. Nel corso dell'incontro si esamineranno le funzioni propedeutiche dell’apprendimento per conoscere e mettere in pratica attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti e cooperative per aiutare i ragazzi che affrontano varie difficoltà quali: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia. Inoltre sarà illustrata la legge 170/2010 nella sua applicazione pratica e nelle sue criticità, le linee guida per il diritto allo studio degli studenti con difficoltà di apprendimento, conoscere e preparare un PDP (Piano Didattico Personalizzato). Relazionerà la dr.ssa Maria Grazia Guarino.


Logo DSA Friuli

Osservatorio Nazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza

ANPE Friuli Venezia Giulia, in partenariato con Ufficio del Garante della Persona FVG e con il patrocinio del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, del Ministero dell'Istruzione, dell'Ufficio Scolastico Regionale, della cooperativa Hattivalab, dell'Agenzia Pedagogica Europea e della FEPP, sabato 27 settembre 2014, a Udine, organizza un incontro formativo su "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento tra scuola e famiglia". Entrata libera e rilascio attestato di frequenza. 

Scarica il programma del seminario



Condividi

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web