Login
Sei qui: Attività > Premio Bertola

Premio Bertola

Premio "Cinzia Bertola" (Pedagogista)

per valorizzare studi e ricerche ed esperienze pedagogiche.

L'ANPE e il Centro Didattico Borgione il 25 gennaio 2005 hanno siglato un rapporto di collaborazione finalizzato allo studio, ricerca e produzione di progetti e materiali per la riabilitazione e l'educazione di persone diversamente abili. La collaborazione ha permesso al Centro Didattico Borgione di produrre una serie di materiali utili per chi opera con i diversamente abili che sono raccolti nel catalogo “Riabilitazione con il gioco” alla cui realizzazione ha partecipato con la sua consulenza la socia Dott.ssa Floriana Princi, pedagogista della sede ANPE-Piemonte.

Allo scopo di valorizzare il lavoro pedagogico il Consiglio Direttivo Nazionale dell'ANPE e il Centro Didattico Borgione, promuovono il concorso Premio Bertola per raccogliere, diffondere e valorizzare studi, ricerche ed esperienze pedagogiche per contribuire allo sviluppo e al potenziamento della professione. Il premio è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e propone temi educativi scelti di anno in anno.

Il concorso è stato titolato in onore di CINZIA BERTOLA, socia ANPE, sin dalla sua costituzione. Cinzia Bertola è nata a Roma nel 1954 ed è deceduta a Roma il 08.07.1999. Ha lavorato come pedagogista al Comune di Roma, X° Municipio, nell'equipe Socio-Psico-Pedagogica dal 1988, dedicando tutta la sua attività professionale alle persone diversamente abili.

ANPE e Borgione ringraziano la famiglia di Cinzia Bertola per aver autorizzato l'iniziativa.