Login Registrazione
Sei qui: Attività > Formazione e ricerca > Agenzia Pedagogica Europea > Percorsi di aggiornamento on line

Percorsi di Aggiornamento professionale on line

Nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del DLgs 206/2007 e dall'art. 2 della Legge 4 del 4/01/2013), l’Agenzia Pedagogica Europea ha realizzato per conto dell'ANPE una piattaforma di formazione a distanza attraverso la quale vengono resi disponibili dei Percorsi di Aggiornamento professionale on line. Questa piattaforma ha lo scopo di conciliare l'esigenza di formazione permanente dei soci aderenti e ordinari dell'ANPE con la praticità che tale modalità didattica permette di esperire.

Il conseguimento della certificazione attestante l’avvenuto aggiornamento professionale on line permette di maturare un certo numero di crediti formativi per ciascun percorso di aggiornamento completato dal socio.

Si riepilogano di seguito i percorsi di aggiornamento professionale di base disponibili.

Guida alla Progettazione Sociale
Tecniche di progettazione e gestione (parte I)

Scarica brochure PDF
NuovoIl percorso, rivolto ai soci aderenti e ordinari, mira a fornire ai Pedagogisti una preparazione generale sulle tematiche di base e avanzate della progettazione sociale che consenta di acquisire le competenze fondamentali per ideare, progettare e gestire progetti e iniziative di media complessità in ambito di intervento sociale, soprattutto sugli aspetti legati all’elaborazione della proposta progettuale e sulla gestione del progetto. Permette di maturare 12 crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 9 per la formazione continua.
Il Tutore Legale Volontario del Minore d'età.
Funzioni, compiti e ambiti operativi

Scarica brochure PDF
NuovoIl percorso mira a fornire ai Pedagogisti una serie di competenze e conoscenze su una risorsa nuova, concreta e vitale, che, negli ultimi anni, è andata ad arricchire il panorama dei soggetti che si occupano di minori in difficoltà nell'ambito della rete di protezione e tutela dei minori: il Tutore Legale Volontario del Minore d'età.
permette di maturare sei (6) crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 3 per la formazione continua. - See more at: http://agenziapedagogicaeuropea.eu/Comunicazione/Ultimenotizie/Archivio2014/TutoreLegaleVolontariodelMinore.aspx#sthash.LvweS06k.dpuf
Permette di maturare 6 crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 3 per la formazione continua.

Informatica di base per pedagogisti. Uso del computer e gestione dei file
Scarica scheda PDF

Il percorso riguarda l'uso del computer e la gestione dei file attraverso le funzionalità di base rese disponibili dal sistema operativo Windows 7, tra cui la gestione delle impostazioni di sistema, le utilità per la compressione dei file e la difesa dai virus, la gestione dei file, la stampa dei documenti. Rientra nella serie dei percorsi di formazione per lo sviluppo delle competenze di base necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito professionale. Permette di maturare 3 crediti formativi annuali per l'aggiornamento professionale di base.
Informatica di base per pedagogisti. Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione
 Scarica scheda PDF
Il percorso è il primo di una serie di percorsi di formazione il cui obiettivo è fornire al professionista le conoscenze e le competenze di base necessarie per un efficace utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in ambito professionale. In particolare, questo percorso riguarda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT). Permette di maturare 3 crediti formativi annuali per l'aggiornamento professionale di base.
L'ANPE: Associazione professionale rappresentativa della professione di Pedagogista
 Scarica scheda PDF
Il percorso approfondisce la Legge 4 del 14/01/2013, recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, che introduce una serie di strumenti che permettono al Pedagogista di attestare e certificare la propria competenza e professionalità e la qualità delle prestazioni erogate. Permette di maturare 3 crediti formativi annuali per l'aggiornamento professionale di base.
Aggiornamento Associativo Professionale di Base
 Scarica scheda PDF
Il percorso tratta i temi della deontologia, del profilo professionale, dei regolamenti interni e della normativa generale e settoriale; permette di maturare 3 crediti formativi annuali per l'aggiornamento professionale di base.
Guida alla professione di Pedagogista
 Scarica scheda PDF
Il percorso riguarda gli aspetti professionali del Pedagogista e permette di maturare 12 crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 9 per la formazione continua.
Guida alla Privacy nella professione del Pedagogista
Scarica brochure PDF

Il percorso approfondisce la normativa sulla Privacy con l’obiettivo di fornire ai Pedagogisti una metodologia pratica per assolvere agli adempimenti previsti nell’esercizio dell’attività professionale. Permette di maturare 6 crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 3 per la formazione continua.

Guida alla Progettazione Sociale
Le Organizzazioni Non Profit
Scarica brochure PDF
Il percorso approfondisce la struttura e le caratteristiche delle Organizzazioni Non Profit, o del Terzo Settore allo scopo di fornire gli elementi utili alla progettazione degli interventi da esse attuabili in ambito sociale (Progettazione sociale). Permette di maturare 12 crediti formativi annuali di cui 3 per l'aggiornamento professionale di base e 9 per la formazione continua.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di accedere alla Piattaforma di formazione a distanza dove è disponibile una presentazione completa del sistema di formazione a distanza e dei contenuti dei percorsi di aggiornamento associativo professionale.


Ordina on line Per ordinare i suddetti servizi (rivolti ai soci ANPE) accedere all'area Ordini > Catalogo sul sito dell'Agenzia Pedagogica Europea.