L'ANPE: Associazione professionale rappresentativa della professione di Pedagogista. Cosa cambia

Torna all'elenco generale

ANPE Associazione rappresentativaL’ANPE e l’Agenzia Pedagogica Europea, nell’ambito della formazione continua della figura del Pedagogista (resa obbligatoria dall’applicazione dell’art. 26 del D.Lgs 206/2007 e dall’art. 2 della Legge 4 del 14/01/2013, recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”), promuovono il percorso di aggiornamento professionale a distanza “L'ANPE: Associazione professionale rappresentativa della professione di Pedagogista. Cosa cambia”.

Destinatari e obiettivi

Il percorso rivolto ai soci aderenti e ordinari, approfondisce la Legge 4 del 14/01/2013, recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”. La legge 4/2013, insieme al decreto di iscrizione dell’ANPE (ai sensi dell’art. 26 del D.lgs n. 206/2007) nell’elenco delle associazioni professionali rappresentative a livello nazionale tenuto dal Ministero della Giustizia (Decreto 8/02/2013), fa dell’ANPE la prima ed unica associazione nazionale italiana che rappresenta la professione di Pedagogista.
Grazie ai recenti sviluppi normativi ed al nuovo ruolo dell’associazione, la figura professionale del Pedagogista ANPE viene ulteriormente valorizzata; infatti, la legge introduce una serie di strumenti che permettono al Pedagogista di attestare e certificare la propria competenza e professionalità e la qualità delle prestazioni erogate. Inoltre, la legge prevede anche una serie di disposizioni a tutela e a garanzia dell’utente che si rivolge al pedagogista professionista.

Struttura

Il percorso è composto da 7 unità didattiche corredate di allegati e/o link di approfondimento. Il conseguimento dei crediti formativi è subordinato al superamento di un questionario di valutazione da eseguire on line.

  1. La legge n. 4 del 14/01/2013
  2. Il contesto giuridico
  3. I protagonisti della riforma
  4. Le Associazioni
  5. L'organizzazione delle associazioni professionali
  6. La formazione ed il riconoscimento del professionista
  7. L’attestazione di competenza professionale

 

Caratteristiche e vantaggi

I percorsi di aggiornamento sono fruibili a distanza attraverso un semplice collegamento ad Internet e quindi accessibile dove e quando si preferisce senza limiti di spazio e con modalità temporali adattabili alle proprie esigenze. L’attività didattica (fruizione dei contenuti teorici ed esecuzione dei questionari di valutazione) è registrata automaticamente dal sistema nel fascicolo personale del partecipante; in tal modo, al termine del percorso, in base ai risultati raggiunti, sarà rilasciata apposita certificazione attestante i crediti formativi ottenuti.

 

Informazioni

Crediti formativi: Il percorso permette di maturare tre (3) crediti formativi annuali per l’aggiornamento professionale di base.


Accesso alla piattaforma di formazione a distanza: http://elearn-anpe.agenziapedagogicaeuropea.eu
 

Prezzo: € 30,00 (IVA inclusa)   Ordina ora
 

 

Copyright 2017 ANPE - Tutti i contenuti sono di proprietà dell'ANPE, ne è vietata la riproduzione.

Designed by RC Service - Servizi Web