Login Registrazione
Sei qui: Albo interno > Codice deontologico del pedagogista

Codice deontologico del pedagogista

L’ANPE ha elaborato un Codice Deontologico per il pedagogista perché, dall’analisi effettuata in riferimento al tipo di occupazione dei nostri associati, questa figura professionale sta prendendo sempre più la strada di un professionista anche in forma autonoma.

Il Codice deontologico si è costruito all’interno di questa consapevolezza anche se in una prospettiva di servizio integrato così come definito dalle recenti normative dove il contesto deve tradursi in atti concreti, in interventi dentro i quali siano anche considerate le condizioni di lavoro e del loro esercizio pur in una situazione di non ufficialità.

Il compito che ci siamo ripromessi nel dar corpo e vita al nostro Codice è di distinguere e qualificare i principi moralmente ammissibili. L’etica del pedagogista illustrata dal Codice, indica le caratteristiche fondamentali della professione, ma non esaurisce tutti gli aspetti della dimensione etica.

Le norme comportamentali descritte nel Codice definiscono un modello di "essere pedagogista oggi" e l’Associazione ANPE li ritiene alla base dello svolgimento della professione nelle diverse forme di lavoro previste.

Nel realizzare questo Codice, abbiamo individuato e stabilito delle regole generali che hanno guidato la sua formulazione per cui il Codice deontologico nasce, quindi, dall’idea dell’ANPE che non sia più accettabile protrarre la mancanza di punti di riferimento adeguati per tutti gli associati soprattutto in una condizione di incertezza quale quella dei pedagogisti italiani.

Gli obiettivi che il Codice si pone sono molto chiari. Si è trattato di definire quali sono i contenuti sostanziali, i regolamenti deontologici e le possibilità evolutive. D’altra parte ciò che serve è: la serenità per accettare le cose che non possiamo cambiare, il coraggio e la forza per cambiare le cose che possiamo cambiare e la saggezza per distinguere una cosa da un’altra.

Tratto da ANPE: “Il processo e gli strumenti per il riconoscimento dell’attività pedagogica come professione: il Profilo professionale e il Codice deontologico del pedagogista” di Gianfranco De Lorenzo – Copyright 2007


Scarica il testo del codice
Codice deontologico del pedagogista


Indice del volume

Prefazione
Presentazione
Il processo di riconoscimento
Atti del riconoscimento
Il profilo professionale del pedagogista
   a) Requisito di accesso
   b) I settori di competenza
   c) La struttura della professione
   d) La definizione della professione
   e) Le conoscenze del pedagogista
   f) Le competenze professionali
   g) I compiti professionali
Il codice deontologico del pedagogista
Conclusioni