Login
Sei qui: ANPE > Sedi regionali > Piemonte > Curriculum

Curriculum

INIZIATIVE SCIENTIFICO-CULTURALI

  • 12 Maggio 2000 Tavola Rotonda su “Qualità della formazione oggi: professionalità a confronto”
  • 1° Giugno 2002 Seminario “Conoscenze, competenze ed interventi del Pedagogista sul territorio”
  • PROGETTO per il 2002/2003 “GIORNATE DEL PEDAGOGISTA” patrocinato dalla Città di Torino, dalla Provincia di Torino, dalla Regione Piemonte, con l’attivazione di tre seminari ed una tavola rotonda. Il progetto si concluderà il giorno 11 Ottobre 2003.
  • 30 Novembre 2002 PRIMO SEMINARIO: “Integrare le competenze: Pedagogista e Psicologo nella scuola: quale sinergia?”
  • 29 Marzo 2003 SECONDO SEMINARIO : “Il Pedagogista nell’ambito giudiziario: Quale sinergia tra le figure professionali preposte?”
  • 17 Maggio 2003 TERZO SEMINARIO: “Il Pedagogista nel nuovo welfare. Percorsi, buone prassi, progettualità” Si ringrazia il DoRS per la collaborazione.
  • 11 Ottobre 2003 TAVOLA ROTONDA Valutazione del progetto

Si ringraziano la Città di Torino e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Piemonte per il contributo offerto a sostegno dell’iniziativa.

INIZIATIVE DI FORMAZIONE (Anno scolastico 2002/2003)

Si sono conclusi, da parte dell’Anpe Piemonte, tre corsi di formazione approvati dal MIUR con decreto del 31 Luglio 2002, prot. 5259, rivolti ai docenti di ogni ordine e grado della Regione Piemonte.

1. Un percorso di educazione alla salute. Psicomotricità e prevenzione: una risposta alla domanda di salute del bambino.

2. Individuazione precoce e valutazione degli stati di disagio e di difficoltà nel gruppo classe.

3. Laboratorio per l’integrazione dei linguaggi e l’ascolto del bambino: dal linguaggio corporeo agli apprendimenti curricolari. Una proposta per l’educazione della salute nella scuola.

L’Anpe Piemonte è co-presentatore presso la Circoscrizione IX di Torino, del Progetto " Dietro la lavagna. Dov’è finito il bambino cattivo?", progetto attuato con i fondi L.285 per il sostegno alla genitorialità (Maggio- Dicembre 2003).

INIZIATIVE ISTITUZIONALI (Anno 2002)

L’Anpe Piemonte è stata designata dall’Assessorato alle Politiche Sociali- Regione Piemonte, quale componente gruppo di lavoro sulle problematiche connesse ai comportamenti nei confronti delle persone anziani e disabili.

L’Anpe Piemonte ha partecipato al “Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute- laboratorio promosso dal DoRS, Centro Regionale di Documentazione, con il progetto: ”Psicomotricità e prevenzione: una risposta alla domanda di salute dei bambini” ANPE – Distretto Scolastico 9 Torino

L’Anpe Piemonte partecipa al gruppo di Lavoro “Torino, Bambine e Bambin”i. Assessorato al Sistema Educativo e alle Politiche di Pari Opportunità.

CONTATTI (2002-2003)

L’Anpe Piemonte ha presentato istanza:

  • di recepimento della figura del Pedagogista , nelle piante organiche, ai sensi dell’art. 12 della Legge del 2000, alle varie rappresentanze istituzionali della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte;
  • per la realizzazione del sistema regionale integrato di intervento e servizi sociali (Legge n. 407) alle rappresentanze di competenza.

Ha chiesto di diventare componente dell’Osservatorio regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza(REGIONE PIEMONTE).

Ha ottenuto un contributo dall’Assessorato all’ Istruzione della Regione Piemonte per il Progetto “Giornate del Pedagogista” .

L’Anpe Piemonte ha attivato contatti con le case editrici: Morea e Marcovalerio ed.

L’ANPE PIEMONTE è stata presente alla fiera internazionale del libro Torino del 2003: II° padiglione stand P 8, presso lo casa ed. E. Morea e Marcovalerio.

Per questa occasione, con la casa ed. Elena Morea è stata realizzata la pubblicazione di un libretto allegato ad alcuni lavori prodotti da una scuola elementare di Gassino(To) dal titolo: “Noi siamo a bravi a scuola e voi? Progetto pedagogico per la scuola elementare” curato dalla D.ssa Luisa Piarulli (Pres. Reg. Anpe Piemonte).

E ancora la postfazione al libro “Per allegri sentieri” di Mauro Pennazio, ed. Elena Morea, dal titolo “Dalla fiaba alla poesia attraverso la musica: un percorso psicopedagogico alla riscoperta dei linguaggi creativi”, di cui è coautore il Dr. Sergio La Terra Maggiore (socio Anpe).