Login Registrazione
Sei qui: ANPE > Federazione Europea Professionisti Pedagogia

Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia

FEPPFEPP LogoIl 30 giugno 2007, le Associazioni ANPE (Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani), per l’Italia, COPEC (Col·legi de Pedagogs de Catalunya) per la Spagna, COPPIB (Col·legi Oficial de Pedagogia i Psicopedagogia de les Illes Balears) per le Isole Baleari e ANALCE (Associação Nacional de Licenciad@s em Ciências da Educação de Portugal) per il Portogallo, si sono riunite a Barcellona in assemblea costituente per definire ed approvare lo statuto della Federazione Europea dei Professionisti della Pedagogia, a cui è stato dato l’acronimo FEPP.


L'iniziativa che ha portato alla costituzione della Federazione risale al 2005, quando il 12 novembre, in Roma, si sottoscrisse il protocollo d’intesa tra ANPE e COPEC, che conteneva la condivisione di un documento sul profilo professionale del pedagogista ed i principali punti delle competenze e della deontologia professionale. Il 4 marzo 2006, a margine della “III Jornada del Collegi de Pedagogs de Catalunya "La Pedagogia professional: mirant cap a Europa", si siglò una intesa tra ANPE, COPEC, COPPIB e la Sociedade Portuguesa de Ciências de Educação, con cui si definirono gli impegni ed il percorso della costituzione della FEPP. La Sociedade Portuguesa de Ciências de Educação si ritirò, poi, dalla costituzione della Federazione in quanto organismo non professionale, ma di ricerca, e subbentrò ANALCE che è associazione professionale nazionale.

FEPP

Il progetto che la FEPP intende sviluppare riguarda il futuro internazionale dei pedagogisti, quali esperti dei processi educativi e formativi, che operano o hanno diritto di operare in diversi ambiti della società della conoscenza e della informazione, come ad esempio nei servizi della giustizia, servizi alla persona, nella formazione degli adulti, comunicazione, cultura, ed altri. In questi servizi il pedagogista si occupa dello studio, programmazione e monitoraggio dei problemi educativi inerenti il settore, nonché dell’organizzazione delle attività, del funzionamento del servizio, del coordinamento dei programmi di innovazione e di cambiamento di situazioni individuali e di gruppo ed interviene sui casi integrandosi con altri professionisti.

FEPPIl programma tracciato a Barcellona prevede alcune priorità che riguardano, per il momento, l’espansione della FEPP mediante l’adesione di altre organizzazioni professionali di pedagogisti in rappresentanza di altri Paesi della Comunità Europea che condividano lo statuto ed il documento sul profilo professionale ed un piano di lavoro per giungere alla unificazione dei criteri per formazione universitaria in tutti i Paesi membri e alla definizione di un unico codice etico della professione. 

Nelle foto, alcuni momenti dei lavori. La delegazione ANPE era composta da Gianfranco De Lorenzo (presidente), Maria Angela Grassi (delegata) e Giuseppe Rulli (presidente firmatario dell’intese del 2005 e del 2006. 

Di seguito, riportiamo i loghi dei fondatori che al momento la compongono.





Fondatori


COPEC
 COPPIB